La nostra storia

Fondata nel maggio 1985 insieme ad altri soci da Edmondo Piffaretti, già capofabbrica in un’azienda del settore per molti anni, PERO-PRESS inizia insieme a 8 collaboratori specializzati la propria attività con un bagaglio di esperienza solida, maturata sin dagli anni ‘60 nello stampaggio delle forbici.

Ubicata in via Roncaglia 16 a Novazzano, dopo alcuni mesi inizia la produzione di articoli stampati a caldo in ottone e in altre leghe non ferrose.

Con l’arrivo nel 1986 della prima elettroerosione, si apre l’officina meccanica.  PERO-PRESS può quindi iniziare la costruzione autonoma di tutti gli stampi e le attrezzature necessarie alla produzione.

Nel 1991 arriva in azienda Simona Piffaretti, che affianca il padre occupandosi di tutta la parte amministrativa dell’azienda.

I volumi produttivi aumentano, e lo spazio a disposizione è ormai insufficiente per rispondere in modo efficace alla sua clientela. È così che nel 1996, in via Résiga 8 a Novazzano inizia la costruzione di quello che è tutt’oggi il suo stabile produttivo. L’inaugurazione della nuova sede avviene nel marzo 1998.

Nel 1999 arriva la prima fresa CNC per la produzione degli stampi come pure il primo programma CAD-CAM in 3D per eseguire lavorazioni complesse relative alla costruzione degli stessi.

Con l’arrivo di Giovanni Curatolo in veste di responsabile di produzione, a partire dal 2006 viene potenziato il reparto di lavorazione con l’acquisizione di nuovi macchinari CNC

Nel 2017 viene aperto un nuovo reparto di pulitura e lucidatura di pezzi in ottone.

Le problematiche riscontrate nel corso del tempo, hanno mostrato che per poter garantire un servizio di qualità e di efficienza è necessario gestire direttamente ogni singolo passaggio nel processo di fabbricazione. Inoltre questo permette a PERO-PRESS di fornire al cliente un prodotto di qualità.